• Gnocchi di castagne

    Un ottimo primo, sostanzioso, che si accompagna bene con delle verdure di stagione. Ecco gli gnocchi di castagne!

  • sgranocchi di miglio

    Gli sgranocchi di miglio sono ottimi spezzafame, da preparare quando si ha un attimo di tempo per poi essere divorati nelle merende di metà mattina.

  • snack di cioccolato e quinoa

    In cerca di una colazione energetica o di un semplice spuntino di metà mattina? Ecco la soluzione: dei deliziosi snack di quinoa soffiata e cioccolato fondente, pronti in pochissimo tempo e sempre a portata di mano. Li adorerete!

  • frollini di quinoa con cioccolato

    Magari siete a lavoro, magari è metà mattina e magari avete pure un certo languorino. Sbirciate i vostri colleghi e vedete che stanno sgranocchiando snack di dubbia provenienza e pessima qualità e pensate: "caspita! se solo avessi con me qualche cosa di sfizioso, magari con un po' di cioccolato, fatto in casa con nutrienti sani"; poi vi ricordate che il giorno prima avete visto la nostra ricetta su youtube e che vi siete portati dietro la scorta di frollini al cioccolato e sollevati vi prendete una pausa guardando con fierezza i vostri colleghi.

  • pancakes

    Zero idee per una colazione sostanziosa ma allo stesso tempo appetitosa e invitante? Ecco qui la soluzione: pancakes caldi e soffici, coperti da cioccolato fondente sciolto. Un'esplosione di gusto per iniziare la giornata con una scarica di energia.

  • castagnaccio con pinoli

    Non sapete cosa fare con la farina di castagne? Vi proponiamo una ricetta molto gustosa e semplice da realizzare che vi sfamerà nei periodi più freddi dell'anno !!!

  • Il gelato è una cosa a cui proprio non potete rinunciare, ma per intolleranze, dettami di dieta o scelte personali dovete fare a meno del latte vaccino? Nessun problema, esiste un’alternativa. Un gustosissimo gelato al cioccolato senza lattosio, preparato con delizioso latte di mandorle fatto in casa. Per un momento di dolcezza… senza pentimenti. La ricetta è adatta a tutti i gruppi sanguigni.

  • ricetta del latte di mandorle

    Dalla consistenza identica al latte a cui siamo sempre stati abituati, il latte di mandorla si presta a infinite ricette: può sostituire il latte vaccino nelle torte, nei dolci e perfino nel gelato. Inoltre le mandorle sono adatte a tutti i gruppi sanguigni e presentano parecchie proprietà benefiche per la salute.

  • pansoffice

    Morbido e dal piacevole retrogusto di limone, il pan soffice di quinoa è un dolce semplice e leggero, adatto anche ad essere riutilizzato come base per altre ricette, come una torta farcita a più strati. Tagliato a fette e tostato, può diventare un ottimo sostituto (naturalmente privo di glutine) delle fette biscottate, che può essere accompagnato a piacere da marmellata o crema al cioccolato. Questa ricetta è adatta a tutti i gruppi sanguigni.

  • Sempre presente sulle nostre tavole, il pane è un alimento che appartiene da secoli alla nostra cultura a al quale è estremamente difficile rinunciare. Ma perchè farlo, quando anche in presenza di diete e intolleranze si può provare una gustosa alternativa come il pane di grano saraceno, completamente privo di glutine? Dalla crosta croccante e friabile, il pane di grano saraceno vi conquisterà fin dal primo morso. Ricordo che il grano saraceno, pur non contenendo glutine, è uno pseudocereale adatto solo ai gruppi sanguigni 0 ed A, mentre per gli altri due (B ed AB) è assolutamente da evitare.

  • pane di quinoa

    Dalla crosta fragrante e morbido dentro, il pane di quinoa è un alimento sano e gustoso, dal sapore rustico e naturale. Il suo profumo intenso vi conquisterà fin da quando il pane starà cuocendo in forno e sprigionerà il suo aroma per tutta la casa.

  • cremadinocciole

    Chi da bambino non si è mai gustato una buona fetta di pane spalmata di crema al cioccolato? Uno dei ricordi più golosi della nostra infanzia si trasforma ora in un’alternativa sana e altrettanto gustosa: una crema di nocciole al cioccolato senza latte, né burro, con pochissimo zucchero e ingredienti semplici e naturali. La ricetta è adatta solo ai gruppi sanguingi 0 ed A, in quanto le nocciole sono nocive per gli altri due gruppi.

  • crostata di quinoa

    Abbiamo utilizzato una marmellata di uva americana fatta in casa, ma qualunque marmellata può andar bene. La fragranza della pasta frolla ancora calda e la scioglievolezza della dolce marmellata potranno accompagnare le vostre colazioni o le vostre merende… senza glutine né lattosio. Questa ricetta è adatta a tutti i gruppi sanguigni.

  • farinata di ceci ottenuta grazie alla nostra ricetta

    La farinata di ceci è una torta salata composta da farina di ceci, acqua, sale e olio. Semplice ma gustosa, è adatta sia come antipasto che come piatto unico, da mangiare liscia o da farcire a piacere. Una ricetta veloce e adatta a tutte le persone di gruppo sanguigno 0, che può essere gustata sia calda che fredda, per un momento di golosità senza dimenticarsi della salute.

  • Focaccia

    Appetitosa e saporita, la focaccia è una pietanza che appartiene alla cultura gastronomica italiana da secoli. Associata all’eccellenza del nostro olio extravergine di oliva, si presenta in varianti diverse a seconda delle regioni.Noi vi proponiamo una focaccia preparata con farina di quinoa, che saprà associare i sapori che tutti ben conoscono all’aroma rustico di questo cereale naturalmente privo di glutine. Questa ricetta è adatta a tutti i gruppi sanguigni.

     

  • pasta fresca di quinoa

    La pasta fresca di quinoa servirà come base per tantissime delle vostre ricette.

  • pasta frolla di quinoa

    A chi non viene l’acquolina in bocca a pensare all’invitante profumo di crostata appena sfornata o di biscotti fragranti? E che fare se dalla pasta frolla, alla base di entrambi, si tolgono burro e farina di grano?

  • piadina di quinoa

    Ispirata alla cucina romagnola, la piadina con farina di quinoa è l’alternativa senza glutine e senza strutto al classico piatto della tradizione italiana. Da arricchire con il condimento che preferite, questa piadina leggera e gustosa non abbandonerà mai più la vostra tavola. 

  • pizza di quinoa

    La pizza, il cuore della cucina italiana a fianco della pasta, è il primo alimento a cui si è costretti a rinunciare, sempre e a malincuore, quando si vuol seguire un alimentazione salutare come quella del Dottor Mozzi.E se noi vi dicessimo che non siete costretti a dirle addio? L’alternativa che vi proponiamo è una pizza di quinoa, naturalmente senza glutine, soffice, saporita e priva di latticini, che potrete assaporare in tutta tranquillità senza preoccuparvi della dieta. Questa ricetta è adatta a tutti i gruppi sanguigni, a patto che venga condita nel modo giusto. 

  • cialde di quinoa

    Tre soli ingredienti per un risultato semplice e gustoso: le nostre cialde di farina di quinoa sono perfette per sostituire le fette biscottate, per decorare una coppa di gelato di latte di mandorle o come base per tanti altri dolci, tra cui quello che vi proporremo settimana prossima. Ma non vi sveliamo niente: chi indovina di cosa si tratta? Nel frattempo, sbizzarritevi ad utilizzare queste deliziose cialde per le ricette che preferite!