• Biscotti grano saraceno

    Quale modo migliore di rendere onore a una farina tanto caratteristica che abbinarla a del buonissimo cioccolato fondente? Perfetti per una colazione carica di gusto o per uno spuntino energizzante di metà mattina, questi biscotti dal sapore deciso vi conquisteranno al primo morso.

  • Sempre presente sulle nostre tavole, il pane è un alimento che appartiene da secoli alla nostra cultura a al quale è estremamente difficile rinunciare. Ma perchè farlo, quando anche in presenza di diete e intolleranze si può provare una gustosa alternativa come il pane di grano saraceno, completamente privo di glutine? Dalla crosta croccante e friabile, il pane di grano saraceno vi conquisterà fin dal primo morso. Ricordo che il grano saraceno, pur non contenendo glutine, è uno pseudocereale adatto solo ai gruppi sanguigni 0 ed A, mentre per gli altri due (B ed AB) è assolutamente da evitare.

  • torta di saraceno

    Il rimedio qualificato per affrontare i primi freddi: una fetta di torta calda fumante, da gustare di prima mattina con una tazza di tè caldo. E cosa riscalda i cuori meglio del profumo di cannella, mescolato a quello confortante del limone? Questa torta, interamente realizzata con farine senza glutine e priva di latte e derivati, sarà il vostro passaporto per un dolce inverno.

  • crepes di saraceno

    Fragranti e dal sapore deciso, queste crepes si adattano a tantissimi condimenti diversi, dalla semplice insalata con pomodori a ricette più elaborate e fantasiose. Perfette come pranzo veloce, si rivelano inaspettatamente gustose anche farcite con marmellata per una dolce colazione.

  • Tagliatelle di grano saraceno

    Rustiche e dall'inconfondibile sapore intenso, le tagliatelle di grano saraceno sono l'ideale per una fredda giornata di inizio dicembre. Danno il meglio di sé con un buon sugo o un ragù e sono talmente facili da preparare che vi verrà voglia di mangiarle sempre.