Focaccia

Appetitosa e saporita, la focaccia è una pietanza che appartiene alla cultura gastronomica italiana da secoli. Associata all’eccellenza del nostro olio extravergine di oliva, si presenta in varianti diverse a seconda delle regioni.Noi vi proponiamo una focaccia preparata con farina di quinoa, che saprà associare i sapori che tutti ben conoscono all’aroma rustico di questo cereale naturalmente privo di glutine. Questa ricetta è adatta a tutti i gruppi sanguigni.

 

Gruppo A  gruppo AB  gruppo B  gruppo 0  senza lattosio  senza glutine

tempo preparazione  1h 30'

per quanti 5

difficoltà facile

250g

di farina di quinoa

220ml

di acqua tiepida

12g

di lievito di birra

q.b.

olio extravergine di oliva ( o di vinacciolo)

q.b.

sale

q.b.

rosmarino

 

Preparare la farina in una terrina capiente. A parte, sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e versarlo successivamente nella terrina contenente farina. Con un cucchiaio di legno mescolare energicamente, dopodichè versare l’impasto sul piano infarinato.

Lavorare con le mani, eventualmente aggiungendo farina (non troppa, l’impasto non deve diventare troppo duro, altrimenti si correrebbe il rischio che la farina di quinoa rilasci un gusto amaro e spiacevole e, inoltre, che l’impasto non lieviti).

Continuare finché non si ottiene una pallina di pasta liscia e morbida, che andrà posizionata in una teglia da forno rotonda coperta di carta forno, coperta con un canovaccio asciutto e lasciata lievitare per 30 minuti in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria.

Nel frattempo, miscelare mezzo bicchiere di acqua con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, una presa di sale grosso e due cucchiai di rosmarino.

Al termine della lievitazione, inumidirsi le dita e premere delicatamente sull’impasto di modo che si appiattisca allo spessore di 2-3 cm, lasciando sulla sua superficie tante fossette lasciate dalle punte delle dita.

Riprendere la salamoia creata nel bicchiere e versarla in modo da riempirle e lasciare umida la superficie della focaccia durante la cottura. A piacere, aggiungere altro sale grosso e rosmarino.

Infornare a 180° per 40 minuti e controllare che la focaccia assuma in superficie una colorazione dorata, quindi estrarla dal forno e lasciarla raffreddare.

Varianti

La focaccia, una volta estratta dal forno o pochi minuti prima, può essere condita a piacere con olive, pomodorini o quant’altro stuzzichi il palato dei commensali.

Se hai trovato interessante la nostra ricetta ti consigliamo di guardare anche....