Sempre presente sulle nostre tavole, il pane è un alimento che appartiene da secoli alla nostra cultura a al quale è estremamente difficile rinunciare. Ma perchè farlo, quando anche in presenza di diete e intolleranze si può provare una gustosa alternativa come il pane di grano saraceno, completamente privo di glutine? Dalla crosta croccante e friabile, il pane di grano saraceno vi conquisterà fin dal primo morso. Ricordo che il grano saraceno, pur non contenendo glutine, è uno pseudocereale adatto solo ai gruppi sanguigni 0 ed A, mentre per gli altri due (B ed AB) è assolutamente da evitare.

Gruppo A  gruppo 0  senza glutine

tempo preparazione 1h 45'

per quanti 4

difficoltà molto facile

500g

farina di grano saraceno

410ml

di acqua tiepida

In una terrina piuttosto capiente mescolare la farina con un pizzico di sale.

In un contenitore per liquidi, sciogliere attentamente il lievito di birra nell’acqua e unirlo poi alla farina. Mescolare il tutto finché il composto non diventa colloso, versarlo in una teglia da plumcake foderata di carta forno, coprire con un panno asciutto e lasciare lievitare per 25 minuti in un posto caldo.

Accendere il forno a 180°.

Trascorso il tempo di lievitazione, infornare l’impasto del pane di grano saraceno per 50 minuti, dopodiché estrarlo dalla teglia e rimetterlo in forno per altri 10 minuti.

Varianti

La farina di grano saraceno ha un sapore molto forte che può essere attenuando mescolandola con altre farine, ad esempio quella di riso.

Se hai trovato interessante la nostra ricetta ti consigliamo di guardare anche....