pizza di quinoa

La pizza, il cuore della cucina italiana a fianco della pasta, è il primo alimento a cui si è costretti a rinunciare, sempre e a malincuore, quando si vuol seguire un alimentazione salutare come quella del Dottor Mozzi.E se noi vi dicessimo che non siete costretti a dirle addio? L’alternativa che vi proponiamo è una pizza di quinoa, naturalmente senza glutine, soffice, saporita e priva di latticini, che potrete assaporare in tutta tranquillità senza preoccuparvi della dieta. Questa ricetta è adatta a tutti i gruppi sanguigni, a patto che venga condita nel modo giusto. 

Gruppo A  gruppo AB  gruppo B  gruppo 0  senza lattosio  senza glutine

tempo preparazione  2h 45'

per quanti 5

difficoltà facile

200g

di farina di quinoa

150ml

di acqua tiepida

15g

di lievito di birra

35ml

olio extravergine di oliva ( o di vinacciolo)

q.b.

sale

q.b.

zucchero

 

In mezzo bicchiere di acqua tiepida sciogliere il lievito di birra e aggiungere un cucchiaino di zucchero per attivarlo. Lasciare riposare e a parte, in una terrina spaziosa, mescolare la farina di quinoa con il sale, quindi aggiungere pian piano la restante acqua, l’olio e infine il lievito sciolto.

Trasferire l’impasto (che non deve diventare solido ma rimanere colloso) in una teglia da forno rotonda, foderata di carta forno. Coprire con un canovaccio asciutto e lasciare lievitare per un’ora e mezza.

Riprendere l’impasto e infornare a 190° per 30 minuti, quindi estrarre dal forno e conciare con pomodori e olive tagliati a pezzetti. Infornare nuovamente e lasciare cuocere ancora 20 minuti a 170°. Buon appetito!

Varianti

La pizza di quinoa può essere conciata come si preferisce: largo alla fantasia! Funghi, zucchine, gamberetti, patate… Potete variare in base ai vostri gusti personali, ovviamente sempre rispettando le limitazioni della dieta del gruppo sanguigno.

Se hai trovato interessante la nostra ricetta ti consigliamo di guardare anche....