Il gelato è una cosa a cui proprio non potete rinunciare, ma per intolleranze, dettami di dieta o scelte personali dovete fare a meno del latte vaccino? Nessun problema, esiste un’alternativa. Un gustosissimo gelato al cioccolato senza lattosio, preparato con delizioso latte di mandorle fatto in casa. Per un momento di dolcezza… senza pentimenti. La ricetta è adatta a tutti i gruppi sanguigni.

Gruppo A  gruppo AB  gruppo B  gruppo 0  senza lattosio  senza glutine

tempo preparazione 1h

per quanti 3

difficoltà molto facile

100g

mandorle

1l

di acqua

Rompete l’uovo in una terrina dai bordi alti e piuttosto capiente. Unite due cucchiai di zucchero e montate leggermente con una frusta.

Versate nella terrina il latte di mandorla preparato precedentemente e mescolate ancora con la frusta. Riprendete il resto dello zucchero e unitelo, continuando a mescolare. Infine aggiungete il cacao e mescolate di nuovo, facendo attenzione a non lasciare grumi.

Azionate la gelatiera e versateci il composto. Lasciate agire per 45 minuti circa.

Controllate che il gelato abbia una buona consistenza; in caso contrario, lasciate agire ancora qualche minuto. Servire in coppe da gelato o conservare in un contenitore in freezer per qualche giorno.

Varianti

Il latte di mandorle può essere acquistato al supermercato invece che preparato in casa.

A seconda dei gusti, il cacao può essere sostituito da frutta fresca. Nel caso in cui si scelga il limone, se si abbrevia il tempo nella gelatiera e non lo si fa ghiacciare del tutto, si può ottenere del delizioso sorbetto al limone.

Se hai trovato interessante la nostra ricetta ti consigliamo di guardare anche....