meringhe

Pochi ingredienti per un risultato eccezionale, le meringhe richiedono una lunga preparazione che vi ricompenserà con una gustosa merenda, una sfiziosa colazione o uno spuntino goloso. Utilizzabili anche come base per tante altre ricette, le meringhe possono prendere la forma che desiderate, ma non mancheranno mai di colpirvi con il loro dolce sapore e la loro friabile consistenza. Non potrete più farne a meno.

Gruppo A  gruppo AB  gruppo B  gruppo 0  senza lattosio  senza glutine

tempo preparazione  5h

per quanti 5

difficoltà molto facile

220g

di zucchero a velo

albumi

q.b.

 

sale

 

In un recipiente piuttosto stretto dai bordi alti montare gli albumi a temperatura ambiente insieme a un pizzico di sale. Pian piano aggiungere la metà dello zucchero a velo, fino ad ottenere una neve ben ferma.

Con una spatola incorporare poi il resto dello zucchero, effettuando movimenti lenti e circolari dall’alto verso il basso e facendo attenzione a non smontare gli albumi.

Accendere il forno a 70° statico. Trasferire il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e su una teglia coperta di carta forno formare dei ricciolini che costituiranno le meringhe.

Infornare per 4 ore, controllando di tanto in tanto che non si verifichino le seguenti condizioni:

Il vetro del forno si appanna. In questo caso, aprire leggermente l’anta del forno e inserire qualcosa che ne eviti la chiusura e faccia fuoriuscire l’umidità, come un cucchiaio.

Le meringhe assumono una colorazione giallognola. In questo caso, abbassare la temperatura del forno.

Dopo 4 ore le meringhe dovrebbero aver ultimato la loro cottura. Per verificare che ciò sia avvenuto, toglierne una, aspettare che si raffreddi e aprirla: se l’interno, così come l’esterno, apparirà croccante e friabile, vorrà dire che le meringhe sono pronte.

Varianti

Per ottenere delle meringhe ancora più gustose, una volta estratte dal forno e lasciate raffreddare, intingerle per metà in un po’ di cioccolato fondente fuso a bagnomaria, appoggiarle su un piatto coperto di carta forno e metterle in frigo per far solidificare di nuovo il cioccolato.

Se hai trovato interessante la nostra ricetta ti consigliamo di guardare anche....