Tagliatelle di grano saraceno

Rustiche e dall'inconfondibile sapore intenso, le tagliatelle di grano saraceno sono l'ideale per una fredda giornata di inizio dicembre. Danno il meglio di sé con un buon sugo o un ragù e sono talmente facili da preparare che vi verrà voglia di mangiarle sempre.

Gruppo A  gruppo 0  senza glutine

tempo preparazione 30'

per quanti 2

difficoltà molto facile

100g

farina di grano saraceno

50ml

di acqua 

1

uovo

q. b.

sale

In una terrina piuttosto capiente mescolare la farina con un pizzico di sale e l'uovo.

Aggiungere quindi l'acqua poco alla volta, stando molto attenti a farla amalgamare completamente all'impasto, prima di aggiungerne altra.
La farina di grano saraceno, non contenendo glutine può trarre in inganno, perché sembra non compattarsi e questo vi può portare ad aggiungere altra acqua; state ben attenti, se lo farete dovrete aggiungere ancora più farina per recuperare l'impasto.

Una volta ottenuta una consistenza accettabile, iniziare a stendere sul piano di lavoro, impastando con le mani, aggiungendo farina, se serve.

Quando l'impasto vi sembra ben omogeneo, rivestitelo di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un ora.

Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto e stendere con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di qualche millimetro.

Aiutatevi sempre con un po' di farina sul piano di lavoro.

Tagliate quindi la pasta in striscioline e adagiatela su un piatto ricoperto di carta forno.

Conservazione

Le tagliatelle si possono consumare fresche, surgelare oppure lasciar seccare all'aria.

Cottura

Far cuocere le tagliatelle in acqua bollente; il tempo varia a seconda di come preferite la basta: al dente o ben cotta.

Varianti

La farina di grano saraceno ha un sapore molto forte che può essere attenuando mescolandola con altre farine, ad esempio quella di riso.

Se hai trovato interessante la nostra ricetta ti consigliamo di guardare anche....