crepesdiceci

Leggere, gustose e adatte a mille ricette diverse: ecco a voi le crepes di ceci, in questa ricetta preparate con acqua invece che latte, per renderle ancora più light e digeribili. Farina di ceci, acqua, sale e un uovo: pochi ed essenziali ingredienti che vi restituiranno un risultato strepitoso.

Gruppo A  gruppo 0  senza lattosio  senza glutine

tempo preparazione  12'

per quanti 1

difficoltà molto facile

2 cucchiai

di farina di ceci

100ml

di acqua

q.b.

sale

1

uovo

In una terrina mettere due cucchiai di farina di ceci e aggiungere metà acqua, mescolando con una frusta. Quando si sarà ben amalgamata e non avrà lasciato grumi, aggiungere un uovo e mescolare di nuovo. Infine unire l’altra metà di acqua e il sale.

Accendere un fornello a fuoco medio e scaldare una padella. Versare un mestolo del composto appena ottenuto e, muovendo la padella, fare sì che il liquido ne copra tutta la base. La crepe non dev’essere troppo spessa, è sufficiente che sia alta un paio di millimetri.

Dopo qualche minuto verificare con una spatola che la crepe si stacchi dal fondo della padella, facendo attenzione a non romperla. Se si stacca agevolmente, significa che è il momento di girarla. Altrimenti, è necessario lasciarla cuocere ancora.

Attendere che anche dall’altro lato sia ben cotta e poi toglierla dalla padella.

Ripetere lo stesso procedimento fino ad esaurimento del composto preparato

Varianti

Questa ricetta per crepes senza latte è adatta a qualunque tipo di farina senza glutine: quinoa, grano saraceno, miglio e così via, a seconda dei gusti di ognuno. Le dosi rimangono le stesse.

 

Se hai trovato interessante la nostra ricetta ti consigliamo di guardare anche....