crema pasticcera al cioccolato

Densa e cremosa, la crema pasticcera ha mille diversi utilizzi che vanno dal farcire dolci all'essere semplicemente gustata come dolce al cucchiaio. Noi ve ne proponiamo una versione senza glutine né lattosio, leggera e facilmente digeribile: abbiamo sostituito il latte vaccino con il latte di mandorle e utilizzato la farina di quinoa al posto di quella normale. Il sapore deciso del cioccolato fondente conferisce a questa crema una nota in più, dalla quale potrete lasciarvi ispirare nella preparazione dei vostri dolci.

Gruppo A  gruppo AB  gruppo B  gruppo 0  senza lattosio  senza glutine

tempo preparazione  30'

per quanti 4

difficoltà facile

5

tuorli

150g

di zucchero

50g

di farina di quinoa

200g

di cioccolato fondente

Per prima cosa prendere i tuorli e montarli con lo zucchero, avendo cura di aggiungerlo poco alla volta.

Una volta amalgamato bene il tutto, prendere il latte di mandorle e continuando a montare aggiungerlo lentamente al composto, lasciandone da parte una piccola quantità.

Una volta aggiunto il latte prendere la farina e procedere allo stesso modo, aggiungendolo lentamente al composto. 

Prendere il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria.

Una volta sciolto e leggermente raffreddato, aggiungerlo al composto continuando a montare. 

Prendere un padellino e versarci il composto.

Continuando a mescolare, portare a bollore avendo cura di mantenere il fuoco lento, finché il composto ottenga una consistenza densa a piacere.

Lasciar raffreddare (si può anche ricoprire con un pezzetto di pellicola) et voilà! La crema pasticcera è pronta da essere divorata!

VARIANTI

Si può realizzare anche la crema pasticcera classica, senza l'aggiunta del cioccolato. Per farla bisognerà semplicemente evitare di mettere il cioccolato sciolto, al suo posto ci vorrà una stecca di vaniglia e scorza di limone che andranno tolte dal composto una volta portato a bollore il composto.

Se hai trovato interessante la nostra ricetta ti consigliamo di guardare anche....