Rocher

Questa versione senza glutine né lattosio vi permetterà di godervi dolci momenti senza pentimenti: croccanti fuori e morbidi dentro, i nostri Rocher vi conquisteranno al primo morso. Per i veri amanti del cioccolato ;)

Gruppo A  gruppo 0  senza lattosio  senza glutine

tempo preparazione   20' + 1h di freezer

per quanti 4

difficoltà facile

200g

di nocciole

200g

di crema di nocciole al cacao

70g

di cioccolato fuso

80g

di cacao

Per prima cosa tritare circa 125g di nocciole finemente e tritare altri 50g in maniera più grossolana.

A questo punto prendere la granella di nocciole tritata finemente ed unirla con la crema di nocciole al cioccolato, mischiando fino ad amalgamare il tutto.

Procuratevi un pezzo di carta forno sulla quale andrete ad adagiare i vostri Rocher.

Prendete il composto, creando delle palline delle dimensioni che volete, in ognuna di esse posizionate all'interno una nocciola intera e successivamente, poneteli sulla carta forno.

Una volta che avrete formato tutte le palline, riponetele in freezer per 30 minuti.

Passato questo tempo, riprendete le palline e lavoratele con le mani in modo da dare la forma finale ai vostri Rocher.

Fate quindi sciogliere 70g di cioccolato fondente e tenete a portata di mano la granella di nocciole tritata più grossolanamente. Aiutandovi con uno stuzzicadenti, immergete una pallina nel cioccolato fuso e, in modo rapido, passatela dentro la granella di nocciole in modo da ricoprirla. Procedete per ogni pallina.

Una volta ricoperte tutte, non vi resta che riporle nuovamente in freezer per una trentina di minuti, dopodiché i vostri Rocher saranno pronti per essere serviti!  

Suggerimenti

Quando lavorate l'impasto con le mani, cercate di mantenere il composto abbastanza fresco, in questo modo la crema di nocciole resterà amalgamata abbastanza da farsi lavorare con semplicità, altrimenti inizierà a sciogliersi appiccicandosi alle vostre mani, rendendo l'operazione molto più difficile.

Se hai trovato interessante la nostra ricetta ti consigliamo di guardare anche....