Brutti ma buoni

Volete uno snack sfizioso e allo stesso tempo vi riempia di energie? E volete anche prepararlo in poco tempo e con una manciata di ingredienti? E guarda caso vi sono avanzati degli albumi perché il giorno prima avete cucinato la nostra semplicissima maionese? E allora non vi resta che preparare i nostri brutti ma buoni.

Gruppo A  gruppo AB  gruppo B  gruppo 0  senza lattosio  senza glutine

tempo preparazione   20' + 2h di forno

per quanti 4

difficoltà facile

200g

di mandorle

4

albumi

150g

di zucchero

 

Per prima cosa prendere le mandorle e tritarle finemente con un tritatutto.

Dopodiché prendere gli albumi e montarli a neve, mi raccomando che siano a temperatura ambiente o farete molta fatica a montarli.

Quando sono belli montati allora iniziare ad aggiungere lo zucchero, con cautela per non far smontare gli albumi, continuando a mischiare.

A questo punto si aggiungono le mandorle e, sempre delicatamente, continuante a mischiare, questa volta dal basso verso l'alto, cercando sempre di non far smontare gli albumi.

Una volta che il composto vi sembra ben amalgamato, prendete una sac à poche e versateci il contenuto all'interno (deve avere un forno largo, perchè potrebbero formars dei grumi dovuti alle mandorle). Prendete la teglia del forno e rivestitela di carta forno, quindi con la sac a poche fate dei ricciolini a distanza tale da non farli toccare tra di loro e infornate il tutto a 80° per circa 2 ore (per verificare la cottura prendetene uno, senza scottarvi, e assaggiatelo. All'interno deve essere asciutto, se non lo è lasciateli in forno ancora, lasciando la porta (del forno) leggermente aperta per far uscire l'umidità accumulata. Ripete questa operazione per il controllo della cottura, ma state attenti a non bruciarli.

Quando vi sembrano pronti toglieteli e lasciate raffreddare.

Servire al bisogno.

 

 

 

Se hai trovato interessante la nostra ricetta ti consigliamo di guardare anche....