cookies

Irresistibili, golosi e nello stesso tempo salutari: possibile? I biscotti con farina di quinoa non contengono glutine, né lattosio, in quanto la quinoa è naturalmente priva di glutine e il burro è stato sostituito dall’olio di semi (o di oliva). Pronti in brevissimo tempo, perfetti per una colazione senza sensi di colpa o per una merenda sfiziosa, questi biscotti vi faranno dimenticare le enormi confezioni di biscotti ipercalorici così come le minuscole razioni di barrette dietetiche che vi lasciavano l’amaro in bocca. Per una nuova concezione di dieta che non vi faccia rinunciare alle tentazioni.

 gruppo A  gruppo AB  gruppo B  Gruppo 0  senza lattosio  senza glutine

tempo preparazione   35'

per quanti 4

difficoltà facile

2

uova

80g

di zucchero

250g 

di farina di quinoa

70ml

olio di semi di girasole (o EVO o di vinacciolo)

100g (o più)

gocce di cioccolato fondente ( preferibilmente 70% o superiore)

Rompete le uova in un contenitore alto e stretto e montatele insieme allo zucchero, finché non diventano chiare e spumose. Trasferite quindi il composto in una terrina capiente. Unite la farina e mescolate, quindi l’olio e mescolate di nuovo, in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Aggiungete le gocce di cioccolato e lavorate l’impasto con le mani.

Trasferite il tutto sul piano di lavoro infarinato e impastatelo fino a farlo diventare a forma di salsicciotto, dal diametro di 6-7 cm. Tagliatelo a dischetti dello spessore di circa 1 cm, quindi sistemate ogni dischetto, schiacciato e modellato a forma irregolare, su una teglia coperta da carta da forno.

Infornate a 180° statico per circa 15 minuti. Controllate lo stato di cottura con uno stecchino.

Servite i biscotti caldi o lasciati raffreddare.

Varianti

Le gocce di cioccolato possono essere sostituite da una barretta di cioccolato fondente fatta a pezzetti. All’impasto può essere aggiunto del cacao per ottenere dei cookies completamente al cioccolato.

Se hai trovato interessante la nostra ricetta ti consigliamo di guardare anche....